Soluzioni integrate capaci di rispondere alle esigenze di applicazioni. Ogni impianto ha caratteristiche e vantaggi specifici, e può essere configurato per adattarsi alle necessità di ogni ambiente.

(+39) 011.72.06.26 info@qslave.it
SEGUICI SU

QSLAVE® SF – Impianti Filtro Fumi in Sovrappressione

Soluzioni QSLAVE®

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

QSLAVE® è il brand di soluzioni integrate capaci di rispondere alle esigenze di applicazioni. Ogni impianto ha caratteristiche e vantaggi specifici, e può essere configurato per adattarsi alle necessità di ogni ambiente.

QSLAVE® SF – impianto filtro-fumi a regolazione fissa

Impianti di sicurezza attiva che, in caso di incendio, garantiscono nei locali sicuri, una pressione maggiore rispetto a quella degli altri ambienti. In questo modo mantengono le aree sicure costantemente libere dal fumo, creando una zona protetta verso le vie di esodo.

Scopri i dettagli del prodotto

Clicca qui per visualizzare tutti i dettagli relativi a questo e a tanti altri prodotti studiati apposta per te

QSLAVE® SF è una soluzione semplice ed efficace per locali filtro a prova di fumo. Il regolatore di portata permette all’impianto di essere tarato ad una sovrappressione di sicurezza (circa 45-50 Pa per l’impianto a pressurizzatore singolo, 60-65 Pa per quello a doppio pressurizzatore) che garantisce la differenza di pressione richiesta, in conformità al DM 30/11/83, mantenendo costantemente libera dal fumo l’area sicura.

Rispetto ad altre apparecchiature che utilizzano differenziali di pressione on/off, che attivano e disattivano l’elettroventola con conseguenti momenti di bassa efficienza e possibile non rispondenza alle normative vigenti; a differenza dei “sistemi filtri fumo” e dei “kit di sovrappressione” presenti sul mercato, QSLAVE® SF è sempre attivo durante le fasi operative.

Principali vantaggi: alto valore con un investimento contenuto, affidabilità nel tempo, facile installazione, facile manutenzione, nonché adattabilità ad ambienti di piccole, medie e grandi dimensioni.

Ora disponibile anche nel modello QSLAVE®SF400

Con pressurizzatore Serie 4000 che garantisce una portata di 4350 mc/h e una prevalenza di 900 Pa

Componenti

Unità A – Quadro di comando

Progettato in conformità al DM 30/11/83, è collocato nel locale filtro o comunque in zona protetta, all’interno di un contenitore che ospita: alimentatore e caricabatterie, il regolatore di portata, i sistemi di controllo, il temporizzatore, la connessione per la gestione di un pressurizzatore singolo o doppio. L’impianto dispone di un’alimentazione principale e di un circuito d’emergenza.

Unità B – Cassa porta accumulatori

Collocata accanto al quadro di comando, ospita le batterie tampone  in grado di sopperire all’eventuale mancanza di alimentazione da rete elettrica. In caso di impianto con doppio pressurizzatore sono fornite 2 casse porta accumulatori con relative batterie a tampone.

Unità C – Pressurizzatore: elettroventola brushless

Posizionata all’interno del locale filtro, ogni unità di pressurizzazione è costituita da una ventola brushless che assicura circa 48.000 ore (circa 5 anni) di funzionamento continuo. Costruita con sistema frontale di espulsione dell’aria, la ventola è protetta da una griglia e ha un design non invasivo che si armonizza facilmente in ogni ambiente.

Unità opzionale – Misuratore Differenziale di Pressione

Consente di verificare in tempo reale se il locale filtro si trova nelle condizioni previste dalla normativa, sovrappressione uguale o maggior a 30Pa, garantendo così una zona sicura e libera dai fumi. La differenza di pressione è visualizzabile su un display digitale, espressa in Pa. Apparecchio fornito su richiesta.

QSLAVE® SF – caratteristiche tecniche in sintesi

– regolatore di portata per la taratura della sovrappressione
– elettroventola assiale brushless 24V cc, 48.000 h (5 anni ca.) funzionalità continua
– Portata 3380 m3/h – Prevalenza 500Pa
– alimentazione primaria 220Vca-50Hz
– alimentazione di emergenza 24Vcc con accumulatori a tampone
– gestione del funzionamento in stand-by o continuo 24h su 24h
– visualizzatore di stato a led
– misuratore differenziale di pressione con display digitale (Pa) (fornito su richiesta)
– protezione del quadro on-board
– gestione doppio pressurizzatore
– certificazione rapporto di prova Istituto Giordano

Su richiesta:

– impianto con pressurizzatore Serie 4000 (QSLAVE® SF400) con portata 4350 mc/h e prevalenza 900 Pa
– impianto con doppio pressurizzatore (QSLAVE® SF2)
– temporizzatore al quadro per locali filtro con porte normalmente aperte (QSLAVE® SFopt – QSLAVE® SF2opt)