PROGETTAZIONE E CONSULENZA
Offriamo la nostra esperienza alle realtà industriali e civili che hanno necessità di consulenza per la realizzazione di impianti filtro-fumi e di locali filtro. L’attività di progettazione consente di realizzare soluzioni realmente su misura per ciascun cliente, disegnando l’impianto più idoneo ed efficace nel rispetto delle specifiche richieste.
VERIFICA IMPIANTO PRIMA DELL’INSTALLAZIONE
In seguito al commissionamento dell’impianto da realizzare, eseguiamo sempre un attento sopralluogo con verifica atta ad eliminare eventuali problemi in fase di installazione e successivo collaudo.
- Intervento di nostro tecnico specializzato per rilievo misure e definizione dei materiali
- Verifica dell’impianto ed eventuale riesame del progetto
- Presentazione disegni esecutivi (solo su richiesta)
- Gestione dell’attività di commessa, elaborazione della documentazione tecnica
INSTALLAZIONE FULL
Installazione e fornitura di impianti QSLAVE® completi di prodotti ed apparecchiature che definiscono un impianto a 360° (condotte di trasporto aria, impianto di rivelazione, impianto di evacuazione, etc. ).
- Posa in opera meccanica degli Impianti QSLAVE®
- Posa delle condotte di trasporto aria
- Installazione impianto di rivelazione incendi (ove richiesto)
- Collegamento di tutte le apparecchiature elettriche ed elettroniche che compongono l’impianto: pressurizzatori, motoriduttori, misuratori differenziali di pressione, sistema di autoalimentazione, segnali di attivazione proveniente dall’impianto di rivelazione centralizzato o dalla centrale di rivelazione dedicata, rivelatori, pulsanti, targhe ottico-acustiche, elettromagneti di ritenuta delle porte antincendio, sensori di prossimità di consenso posizionati sulle ante
- Fornitura ed installazione delle linee elettriche dei materiali d’uso e consumo (tubi, cavi, guaine, etc..) per la realizzazione dei collegamenti
- Collaudo tecnico / prova di funzionamento dell’impianto
COLLAUDO TECNICO
Dopo l’installazione dell’impianto effettuiamo sempre un collaudo tecnico-funzionale. Attiviamo l’impianto e verifichiamo che tutti i componenti (unità centrale, rilevatori, condotte, ecc.) siano perfettamente funzionanti ed efficienti. Il collaudo avviene alla presenza di un rappresentante del committente, per garantire una totale trasparenza.
Il nostro team di tecnici può effettuare collaudi di impianti forniti da noi o da altri produttori.
MANUTENZIONE
In un impianto filtro fumi, la manutenzione periodica prevista dalla normativa è di estrema importanza per garantire la perfetta efficienza di tutto l’impianto, verificare l’eventuale degrado dei componenti, monitorando l’adeguatezza dell’impianto con eventuali cambiamenti dell’ambiente circostante. Per queste motivazioni offriamo servizi di manutenzione con programmazione periodica, secondo quanto prevede la normativa vigente e con la possibilità di coadiuvarla con un’attività di manutenzione straordinaria.
VERIFICA E CONTROLLO DELL’IMPIANTO FILTRO FUMI
E’ il servizio di verifica tecnico funzionale con controllo del corretto funzionamento di qualsiasi tipo di impianto filtro fumi installato. E’ rivolto alla Committente, alla Direzione Lavori, ai Progettisti, all’Impresa ed agli installatori che vogliono verificare se il prodotto solo fornito da Esseci ma messo in opera da altro installatore, risponda esattamente al progetto ed alle normative vigenti in Italia.
Al termine della verifica verrà rilasciato un documento attestante i controlli effettuati e i dati rilevati. Lo stesso documento potrà essere firmato (solo su richiesta) da Tecnico Abilitato ex. 818.
Attività di verifica:
- Controllo rispondenza alla normativa vigente
- Analisi e verifica dei certificati del produttore dell’impianto installato
- Attivazione impianto manuale ed automatica
- Verifica della sovrappressione raggiunta
- Prova a campione mantenimento impianto per almeno 120’
- Verifica corretta autochiusura porte tagliafuoco
- Verifica dei sistemi di rivelazione localizzati e centralizzati
- Viene esclusa la verifica sulla corrispondenza al progetto della ripresa aria a cielo aperto, poiché è soggetta alla responsabilità del progettista.
FILTER FAN TEST
Il servizio di Filter Fan Test è attivo su richiesta per effettuare la misurazione della sovrappressione all’interno dei locali filtro, verificando che l’impianto nel suo complesso soddisfi i parametri previsti dalla normativa.
Il test è una verifica oggettiva del corretto funzionamento di ogni impianto e costituisce una prova documentata di quanto sino ad oggi era semplicemente dichiarato.